Salta al contenuto principale Vai al contenuto del piè di pagina

Trasporto scolastico comunale

Servizio di trasporto scolastico organizzato dal Comune di Medesano

  • Servizio attivo

Descrizione

Il servizio, organizzato dal comune, permette agli alunni di raggiungere la propria sede scolastica ed il ritorno a casa.
E’ gestito con modalità mista: in parte dal Comune di Medesano con mezzi e personali propri ed in parte dalla Ditta SAILING TOUR SRL, che gestisce i trasporti a seguito di partecipazione ad un bando di gara regionale.
Il servizio si svolge secondo le disposizioni ed i protocolli di sicurezza vigenti in materia; la presenza di un accompagnatore a bordo è obbligatoria solo nel caso di trasporto di alunni della scuola d’infanzia.
Ogni anno viene redatto dall’ufficio preposto, sulla base delle domande presentate dall’utenza, un piano dei trasporti contenente i percorsi degli scuolabus, gli orari e le fermate.
Il Comune assume la responsabilità degli alunni trasportati esclusivamente durante il tragitto a bordo degli scuolabus e non per quanto riguarda il tempo in cui gli alunni attendono il suo arrivo; i genitori hanno l'obbligo di condurre e ritirare i bambini presso le fermate agli orari prestabiliti ed, in caso di impossibilità, possono incaricare altre persone maggiorenni, che dovranno essere indicate nella richiesta.

Copertura geografica    
Attualmente sono forniti i seguenti servizi:
•    da e per la Scuola dell'Infanzia di Varano Marchesi: raccolta e trasporto da Medesano via Cella di Noceto, dalle località di Varano Marchesi e Santa Lucia;
•    da e per la Scuola dell'Infanzia di S. Andrea Bagni: esistono le linee Roccalanzona –S. Andrea Bagni e Ramiola – Felegara -S. Andrea Bagni;
•    da e per la scuola dell'Infanzia "Don Tarasconi" di Fornovo di Taro raccolta e trasporto nella frazione di Ramiola (servizio attivabile sono in presenza di almeno 5 richieste);
•    da e per la Scuola Primaria di Medesano: raccolta e trasporto per gli alunni residenti nella frazione di Miano, a Medesano sia centro che nelle località sparse;
•    da e per la Scuola Primaria di Ramiola per gli alunni residenti nella stessa frazione;
•    da e per le Scuole Primarie di S. Andrea Bagni e Felegara per gli alunni residenti in quelle frazioni ed in quella di Roccalanzona, nonché per quelli provenienti da Medesano e Ramiola che frequentano il tempo pieno oppure il doposcuola;
•    da e per la Scuola Primaria di Medesano per gli alunni residenti a Felegara non ammessi alla frequenza in quel plesso;
•    da e per la Scuola Primaria di Varano Marchesi per gli alunni abitanti in quella frazione, in Santa Lucia e per quelli di Medesano;
•    da e per la Scuola Secondaria di Primo Grado di Medesano è attivo un servizio di trasporto da Roccalanzona, Santa Lucia, Varano Marchesi, Felegara e S. Andrea Bagni fino alla prima fermata Tep; da Miano e da Medesano fino al plesso scolastico;
•    per gli alunni delle scuole secondarie di secondo grado che risiedono nella frazione di Varano Marchesi e Santa Lucia, che hanno la necessità del trasporto dalla fermata del servizio pubblico locale all’abitazione.
ATTENZIONE gli alunni residenti nelle frazioni di S. Andrea Bagni, Felegara e Varano Marchesi, nonché quelli residenti nella frazione di Ramiola che utilizzano il trasporto offerto dalle corriere di linea devono rivolgersi per gli abbonamenti alla TEP; non sono previsti percorsi del trasporto comunale diversi da quelli sopra indicati.

A chi è rivolto

Il servizio di trasporto scolastico è rivolto agli alunni che frequentano le scuole dell'infanzia statali di S. Andrea Bagni, di Varano Marchesi, di Fornovo di Taro (solo per i residenti a Ramiola), le scuole primarie di Ramiola, Felegara, S. Andrea Bagni, Medesano, Varano Marchesi e la scuola secondaria di primo grado di Medesano.
E’ inoltre attivo a richiesta un servizio da lunedì  a venerdì, rivolto agli alunni delle scuole secondarie di secondo grado che risiedono nella frazione di Varano Marchesi e che hanno la necessità del trasporto dalla fermata del servizio pubblico locale all’abitazione.

Come fare

Le domande di ammissione devono essere presentate esclusivamente on line attraverso il PORTALE AL CITTADINO, disponibile al seguente link indicato alla voce accedi al servizio.

Cosa serve

Per accedere al servizio, assicurati di avere SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale) oppure Carta identità elettronica (CIE) o Carta Nazionale dei Servizi (CNS).
Fare domanda on line è semplice; dopo aver effettuato l'accesso è necessario essere in possesso di:

  • codice fiscale del/la bambino/a o ragazzo/a da iscrivere
  • numero telefonico per eventuali contatti
  • attestazione ISEE per minorenni anno 2023 se si intendono richiedere agevolazioni tariffarie
  • nominativi degli eventuali incaricati al ritiro degli alunni in caso di impossibilità da parte dei genitori

Cosa si ottiene

La domanda presentata nei termini si intende accolta, salvo motivato diniego che verrà comunicato al richiedente entro il 31 agosto 2022, tramite raccomandata con ricevuta di ritorno.
In caso di esubero di domande per il trasporto scolastico rispetto alla disponibilità di posti, nell'ammissione al servizio, si terrà conto delle priorità di seguito elencate secondo il seguente ordine:
a) segnalazione di particolari condizioni di disagio familiare da parte dei servizi socio-assistenziali;
b) presenza di un genitore certificato ai sensi della legge 104/92, art. 1 comma 3;
c) maggiore distanza abitazione - scuola;
d) inconsistenza del servizio di trasporto pubblico nella zona di residenza;
e) orario di lavoro di entrambi i genitori o di altri componenti maggiorenni del nucleo familiare incompatibile con quello di svolgimento delle lezioni;
f) presenza di più figli frequentanti scuole diverse in centri diversi con orari di inizio incompatibili.

Tempi e scadenze

Le domande dovranno essere presentate solo on line a partire da mercoledì 18 aprile ed entro martedì 30 giugno 2024.
Eventuali richieste presentate dopo la scadenza sopra indicata potranno essere accolte solo in caso di posti disponibili sullo scuolabus del percorso richiesto.

2024 18 aprile

Apertura delle iscrizioni

2024 30 giugno

Chiusura delle iscrizioni

Accedi al servizio

Si può fare l’iscrizione al servizio trasporto esclusivamente on line accedendo tramite SPID (Identità digitale), CIE (Carta identità elettronica) o CNS (Carta Nazionale dei Servizi al Portale al cittadino; in fondo alla pagina sono disponibili le istruzioni per accedere e la guida per compilare correttamente la domanda.
Presso il Comune di Medesano è attivo in collaborazione con la Regione Emilia Romagna  Lepida  S.c.p.A.  uno  sportello  per  il  rilascio  gratuito  dell’identità  digitale  SPID Lepida ID a cui si accede prenotando telefonicamente l'appuntamento al numero telefonico 0525-422755

Richiedi iscrizione online

La domanda va presentata esclusivamente on line; per problemi e chiarimenti in merito alla presentazione delle domande  è possibile contattare l’Ufficio Scuola e Sport ai recapiti sotto indicati.

Condizioni di servizio

a)    Modalità di esecuzione del servizio
Il Comune assume la responsabilità degli alunni trasportati esclusivamente durante il tragitto a bordo degli scuolabus e non per quanto riguarda il tempo in cui gli alunni attendono il suo arrivo; i genitori hanno l'obbligo di condurre e ritirare i bambini presso le fermate agli orari prestabiliti ed, in caso di impossibilità, possono incaricare altre persone maggiorenni, che dovranno essere indicate nella richiesta.
Se l'alunno non viene ritirato alla fermata, resterà sullo scuolabus e sarà consegnato alla Polizia Municipale o ai Carabinieri di Medesano per la sorveglianza con attivazione del Servizio Sociale Minore; è - inoltre - prevista una sanzione a carico dei genitori stessi.
Gli alunni che tengono un comportamento scorretto ed indisciplinato a bordo del mezzo di trasporto, che possa, a giudizio insindacabile del conducente, provocare danni o mettere a repentaglio l'incolumità dei trasportati possono essere sospesi dal servizio.
Il servizio di trasporto non è garantito in caso di interruzione del servizio scolastico, di modifiche nell'orario di entrata e di uscita dovute a scioperi del personale insegnante o ausiliario o per cause di forza maggiore (es. avverse condizioni meteorologiche, interruzione della viabilità, danni non prevedibili agli scuolabus, scioperi del personale comunale, ecc.); il Comune si impegna in questi casi, ad avvertire le famiglie nei modi e nei tempi possibili.
b)    Modalità di pagamento
Le agevolazioni, gli esoneri e le modalità di pagamento sono stabilite nel Regolamento Comunale per l’accesso ai servizi scolastici disponibile in fondo alla pagina.
L’intestatario di tutti i bollettini di pagamento relativi all’utilizzo dei servizi scolastici sarà il richiedente; eventuali variazioni devono essere comunicate al comune prima dell’utilizzo del servizio oppure nel corso dell’anno, ma senza valore retroattivo utilizzando il modulo disponibile in fondo alla pagina.
Il pagamento della retta mensile di trasporto, se dovuta, andrà effettuato in anticipo con cadenza bimestrale.
Verrà emesso un avviso di pagamento PagoPa che sarà recapitato direttamente alle famiglie per posta oppure, a scelta, in forma dematerializzata (via mail) e che potrà essere saldato con le modalità previste dalla normativa vigente e specificate nello stesso.
E’ possibile effettuare il pagamento tramite tutte le modalità previste dal circuito Pagopa,(banche aderenti, poste, tabaccherie, ecc.) anche on line tramite il Portale al Cittadino del Comune di Medesano.
Il pagamento può essere effettuato anche tramite l’APP IO per gli utenti che si sono accreditati e riceveranno copia dell’avviso di pagamento sull’applicazione stessa.
Il Comune si riserva la facoltà di sospendere il servizio di trasporto nel caso di mancato pagamento delle rette alla scadenza prevista. Il provvedimento di sospensione è adottato dal Responsabile del Settore previa comunicazione scritta all'utente relativa al fatto contestato. Gli utenti possono chiedere di essere sentiti entro 7 giorni dal ricevimento della comunicazione. Il provvedimento è adottato entro 30 giorni dalla notifica della contestazione ed ha effetto fino alla data di regolarizzazione dei pagamenti.

Contatti

Ufficio Servizi Scolastici e Sport

Comune di Medesano

Piazza Marconi, 6, 43014 Medesano (PR)

tel.: 0525-422724 - 366-2118850

pec: protocollo@postacert.comune.medesano.pr.it

Quanto costa

Gli importi a carico degli utenti sono determinati con deliberazione della Giunta Municipale, così come le agevolazioni e le esenzioni.
La tariffa relativa al servizio è calcolata su base mensile ed è diversa in base al percorso richiesto (andata e ritorno oppure solo andata o solo ritorno); deve essere corrisposta anche se l’utilizzo non è costante.
Le rette relative ai mesi di settembre e di giugno tengono conto del calendario scolastico e vengono ridotte in base alla data di inizio e di fine frequenza.
E’ gratuito il servizio di trasporto:
a)    per gli alunni frequentanti la scuola secondaria di primo grado per il tragitto dall’abitazione alla fermata del trasporto pubblico locale;
b)    per gli alunni disabili in possesso di certificazione rilasciata ai sensi della Legge n. 104/1992.  
Con deliberazione della Giunta Municipale n. 158 del 20 dicembre 2022 è stato stabilito che il servizio di trasporto non è più gratuito ma la tariffa mensile è ridotta del 50% nei seguenti casi:
b) alunni residenti nella frazione di Felegara frequentanti la scuola primaria di S. Andrea Bagni;
c) alunni residenti in Medesano capoluogo frequentanti la scuola primaria di Varano Marchesi;
d) alunni residenti in Medesano capoluogo, Ramiola e S. Andrea Bagni frequentanti le sezioni a tempo pieno presso la scuola primaria di Felegara oppure la Scuola Primaria di S. Andrea Bagni con attivazione doposcuola;
f) alunni residenti in Felegara frequentanti la scuola primaria di Medesano a seguito di non accoglimento da parte dell’Istituto Comprensivo di Medesano di accedere al plesso della loro frazione.
Si fa presente che:
•    le agevolazioni tariffarie sono rivolte ai cittadini iscritti all’Anagrafe del Comune di Medesano, mentre ai non residenti viene sempre applicata la retta intera salvo accordi o convenzioni con l’altro ente;
•    per accedere alle agevolazioni tariffarie le famiglie devono possedere ed inserire nel portale l'attestazione ISEE 2023 per prestazioni agevolate rivolte a minorenni con le modalità indicate nella guida disponibile in fondo alla pagina;
•    l’esonero dal pagamento dei servizi è previsto per coloro che sono in possesso di ISEE pari od inferiore ad Euro 3.000,00;
•    l’accesso gratuito ai servizi scolastici e per l’infanzia in presenza di attestazione ISEE superiore alla soglia di esenzione prevista, potrà avvenire solo su espressa richiesta motivata supportata da relazione emessa dal Servizio Sociale Minori;
•    sono previste agevolazioni a favore delle famiglie con due o più figli che accedono al medesimo servizio, in presenza di ISEE familiare inferiore ad Euro 25.000,00.
L’attestazione ISEE presentata avrà validità per l’intero anno scolastico; è data tuttavia facoltà ai beneficiari, qualora ricorrano le condizioni previste nell’art. 9 del DPCM, di presentare un ISEE corrente, per una sola volta, con effetti della nuova agevolazione a partire dal mese successivo alla presentazione.
NOTA BENE: le tariffe indicate sono quelle in essere fino al 31 dicembre 2023; quelle in vigore dal 1° gennaio 2024 potrebbero subire variazioni.
Nella tabelle che seguono sono indicate le rette mensili in base alla tipologia di trasporto richiesto,  che variano in base allo scaglione di appartenenza ISEE:

Rette mensili trasporto andata e ritorno

Scaglione

Valore minimo ISEE

Valore massimo ISEE

Tariffa pasto

1

Euro 0,00

Euro 3.000,00

Esente

2

Euro 3.000,01

Euro 6.000,00

Euro 14,00

3

Euro 6.00,01

Euro 12.000,00

Euro 28,00

4

Euro 12.000,01

Euro 20.000,00

Euro 35,00

5

Oltre Euro 20.000,00

 

Euro 40,00

Rette mensili trasporto solo andata o solo ritorno

Scaglione

Valore minimo ISEE

Valore massimo ISEE

Tariffa pasto

1

Euro 0,00

Euro 3.000,00

Esente

2

Euro 3.000,01

Euro 6.000,00

Euro 11,00

3

Euro 6.00,01

Euro 12.000,00

Euro 22,00

4

Euro 12.000,01

Euro 20.000,00

Euro 29,00

5

Oltre Euro 20.000,00

Ulteriori informazioni

a) Ritiro dal servizio trasporto
L'utente che, durante l'anno scolastico, non intenda più utilizzare il servizio di trasporto scolastico dovrà darne comunicazione scritta utilizzando il modulo disponibile in fondo alla pagina da inviare a protocollo@postacert.comune.medesano.pr.it
Ai fini del pagamento della tariffa, la rinuncia comunicata avrà effetto a partire dal bimestre successivo a quello del protocollo della comunicazione mentre nulla sarà dovuto per quelle presentate prima dell’avvio dell’anno scolastico; in caso di mancata comunicazione scritta, l'utente e' tenuto a pagare l'intera quota dovuta sino al termine del calendario scolastico.
Non saranno accettate rinunce al servizio presentate nel mese di maggio, se non in caso di trasferimento di residenza del nucleo familiari o per gravi motivi.
b) Responsabilità dichiarazioni e controlli
La richiesta di accesso al servizio trasporto viene presentata dal soggetto compilatore, consapevole delle disposizioni di cui agli articoli 316, 337 ter e 337 quater del Codice Civile in materia di responsabilità genitoriale che prevede il consenso di ambo le parti se esistenti.
Le informazioni inserite nella domanda di iscrizione sono rese in auto-dichiarazione, ogni cittadino è responsabile della veridicità di quanto dichiarato e, come previsto dalla normativa vigente, le dichiarazioni rese sono soggette a controllo ai sensi di quanto disposto agli art. 71 e successivi del D.P.R. n. 445/2000 e del D.C.P.M. 159/2013 e da ogni altra legge speciale in materia.
Nel caso in cui dai controlli effettuati le autodichiarazioni rese risultassero non veritiere, non verrà riconosciuto il requisito auto dichiarato e saranno adottati gli ulteriori provvedimenti previsti ai sensi della normativa vigente in materia di dichiarazioni mendaci.
c) Trattamento dei dati personali
Tutti i dati personali di cui il Comune venga in possesso in occasione dell’espletamento del presente procedimento verranno trattati nel rispetto dell’art. 13 del Regolamento europeo n. 679/2016.
L’informativa completa è pubblicata in fondo alla pagina.

Allegati

Regolamento per l'accesso ai servizi scolastici

Regolamento per l'accesso ai servizi scolastici

File Size: 124,96 KB - File Type: PDF

Bando per l'accesso ai servizi scolastici 2024/2025

Bando per l'accesso ai servizi scolastici 2024/2025

File Size: 220,91 KB - File Type: PDF

Informativa completa privacy servizi scolastici

Informativa completa privacy servizi scolastici

File Size: 35,27 KB - File Type: PDF

Guida accesso al portale al cittadino

Guida accesso al portale al cittadino

File Size: 91,18 KB - File Type: PDF

Guida compilazione domande trasporto

Guida compilazione domande trasporto

File Size: 333,40 KB - File Type: PDF

Guida inserimento ISEE

Guida inserimento ISEE

File Size: 470,18 KB - File Type: PDF

Modulo cambio intestatario avvisi di pagamento

Modulo cambio intestatario avvisi di pagamento

File Size: 45,50 KB - File Type: DOC

Modulo ritiro servizi scolastici

Modulo ritiro servizi scolastici

File Size: 42,00 KB - File Type: DOC

Modulo per segnalazioni e reclami

Modulo per segnalazioni e reclami

File Size: 51,00 KB - File Type: DOC

Ultimo aggiornamento: 3 Agosto 2024, 09:09

page execution: 1,703125 sec
page execution: 1,703125 sec